"L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20)."

CARITAS PARROCCHIALE  PONTE S GIOVANNI  COLLESTRADA PIEVE DI CAMPO BALANZANO

La Caritas parrocchiale di Ponte San Giovanni  opera in risposta a diversi bisogni :

1. ECONOMICA
  2. SOLITUDINE
  3. ALLOGGIO
  4. LAVORO

Eroga diversi  servizi  :

• CENTRO DI ASCOLTO
  • DISTRIBUZIONE DI ALIMENTI  , VESTITI
  • FORNITURA CONTRIBUTi ECONOMICI
  • ORIENTAMENTO

…Fondamentale l’aspetto educativo

La preoccupazione è anzitutto educativa.

Riflettere sulle conseguenze della crisi economica, di prestare particolare attenzione alle famiglie in difficoltà a causa del lavoro.

La sola elargizione di contributi economici, per quanto importante, non porta a nessun cambiamento strutturale: l’obiettivo  è, mediante lo strumento del contributo economico, la costruzione di reti solidali capaci di intercettare e raggiungere le persone che si dovessero trovare in situazioni di emergenza, a partire dalla perdita del lavoro o della drastica riduzione dello stipendio.
Reti capaci di fare sentire parte attiva e importante della comunità anche le persone che, a causa della perdita del lavoro, sentono venir meno una parte importante della propria identità e dignità.
Sarà quindi fondamentale che nelle parrocchie si rifletta sulle cause della crisi economica, sull’importanza dell’etica in ogni ambito della vita umana (anche nell’economia), sul dovere di concretizzare le scelte di fede prestando attenzione e intervenendo a favore dei più disagiati. Il cristiano deve  essere coscienza critica

La sensibilizzazione locale

La caritas parrocchiale opererà nella comunità di Ponte San Giovanni per sensibilizzare la comunità locale sui temi della carità , un’azione di sensibilizzazione , di promozione e animazione della comunità parrocchiale e della società civile .

Organizzazione

La caritas parrocchiale agisce a nome della parrocchia e coinvolge la responsabilità della  parrocchia  sviluppando un servizio prevalentemente orientato a sensibilizzare , formare e animare la comunità parrocchiale perché non disattenda l’impegno della testimonianza comunitaria della carità/ amore  . Segno rivelatore di questa identità è la presenza del Parroco come presidente ( presiede alla parola , al Sacramento , alla Comunione  )

Presiede il parroco don Luca Alunni
 È divisa in gruppi di lavoro  : ogni giorno 3-4 persone lavorano in equipe , 30 volontari