battesimoACCOGLIERE IL DONO DELLA VITA

Il battesimo è un dono che i genitori fanno ai propri bambini, nell'intento di offrire loro sin dalla prima infanzia la possibilità di vivere nella Chiesa la comunione con Dio e di scoprire progressivamente di essere voluti ed amati non solo dai propri genitori, ma dal Padre che è nei cieli.

Il battesimo non è un fatto privato, anche se di grande importanza per la famiglia: è un avvenimento per tutta la comunità cristiana, che accoglie con gioia nuovi figli e figlie. Pertanto le date del battesimo sono fissate all'inizio dell'anno pastorale, in modo da favorire una partecipazione comunitaria, e prevedono per ogni turno tre celebrazioni, in ciascuna delle parrocchie; al di fuori di tali date e luoghi non si amministra il battesimo, se non per gravi e documentati motivi.

Per la medesima ragione, non è consentito battezzare fuori parrocchia: eventuali eccezioni sono ammesse solo per gravi e documentati motivi. E' comunque richiesta la partecipazione al corso di preparazione.