La “catechesi degli adulti” ha costituito uno dei principali punti di attenzione della Chiesa italiana a partire dagli anni ‘70 fino ad oggi, dando impulso a dibattiti, elaborazioni di documenti e iniziative generose nelle comunità ecclesiali.

Essere adulti oggi è diventato un compito più difficile che in altri tempi. Non è questa un’affermazione ingenua, del genere di quella che sentiamo ripetere da una generazione all’altra: “Questi giovani sono peggiori di quelli di una volta!” (il che farebbe concludere che l’umanità procede a cascata, per degradi successivi). E’ invece affermazione incontestabile, per il semplice fatto che chi è adulto oggi è chiamato a vivere dentro una cultura di transizione, in un vortice di trasformazione accelerata che provoca disorientamento e confusione.