Chi Siamo
Le parrocchie di San Bartolomeo in Ponte San Giovanni, di San Giovanni Battista in Pieve di Campo, di San Cristoforo in Balanzano, di Santa Maria Assunta in Collestrada e di San Cristoforo in Ospedalicchio dall'ottobre 2011 sono costituite in unità pastorale. All'inizio degli anni '90, con il profondo cambiamento della società italiana, si è incominciata a sentire l'esigenza di ripensare il modo di essere e di agire della parrocchia, allo scopo di mantenerla attuale e in grado di continuare a svolgere attivamente la sua missione. Si cominciò allora a parlare di "unità pastorali": un gruppo di parrocchie che, per vicinanza territoriale o per affidamento allo stesso parroco, potessero stabilmente collaborare. La Chiesa ha accolto subito questa innovazione come un dono dello Spirito Santo: una possibilità nuova che si stava aprendo. Non si tratta tanto di una ristrutturazione organizzativa, dovuta ad esigenze pratiche (la diminuzione del numero dei preti), ma di un elemento di novità che, attraverso l'unione di più comunità, permette di realizzare concretamente, qui e ora, quella comunione tra gli uomini, che Gesù auspica quando usa per la sua chiesa l'immagine di "un corpo solo". Oggi noi ci troviamo a sperimentarla concretamente nel nostro territorio. La nostra unità pastorale è voluta e benedetta dal Vescovo. È formata da circa dodicimila persone (oltre cinquemila famiglie), in parte provenienti da diversi Paesi del mondo. È guidata, attualmente, da don Gianluca Alunni, "parroco moderatore", che abita nella casa parrocchiale di Pieve di Campo insieme al viceparroco, don Luca Delunghi e a don Claudio Schioppa, e si avvale della preziosa presenza e collaborazione di don Marino Riccieri che da più di 50 anni dedica il suo ministero a questa realtà territoriale.

I Sacerdoti

Nato nel 1960 e ordinato nel 1988
E' parroco delle tre parrocchie e moderatore dell'unità pastorale dall'ottobre 2011.
Risiede in Via Etrusca, 44

Don Gianluca Alunni Parroco S. Bartolomeo

Don Emanuele Vice Parroco S. Bartolomeo

Nato nel 1963 e ordinato nel 1993 E' parroco di di Santa Maria Assunta in Collestrada dal 2005 e di San Cristoforo in Ospedalicchio dal 1999. Risiede in Via Etrusca, 44 - 075.5990566